Se avevi deciso di rimetterti in forma e stai perdendo colpi, non preoccuparti. Succede a tutti. Febbraio è il mese perfetto per riprendere i buoni propositi su salute e benessere: il cupo gennaio è passato e ora le giornate iniziano ad essere più luminose. È il momento ideale per riprendere il controllo.

Non esiste una ricetta magica per ritrovare lo smalto. L'importante è non abbattersi dopo uno scivolone: hai ancora tanto tempo per riprendere a fare una vita sana. Procedi con calma, senza fretta, proprio come la tartaruga. Vedrai che alla fine vincerai.

Ecco 9 consigli per ridare energia ai tuoi propositi per il 2019:

1. Sii realistico. I grandi cambiamenti di stile di vita sono difficili, quelli piccoli sicuramente più facili. Rivedi i tuoi propositi. Ridimensionali se necessario. Qualche piccola modifica può avere grandi effetti.

2. Prepara un piano. I buoni propositi sono magnifici, ma ti serve un piano se vuoi restare concentrato tra i mille impegni che hai ogni giorno.

3. Prendi nota. Segui i tuoi progressi, tieni un diario dei cibi o del fitness oppure segna semplicemente sul calendario i giorni in cui fai esercizio fisico. Sarà divertente vedere i risultati che raggiungi.

4. Meglio in compagnia. Trova un amico o un familiare con obiettivi simili ai tuoi. Non c'è niente di meglio di un po' di sostegno morale e, perché no, di sana competizione per mantenere la rotta.

5. Premia i successi. Festeggia le tue conquiste, anche quelle piccole, come un'intera settimana senza zucchero, una piccola perdita di peso o un allenamento ben fatto.

6. Fai colazione. Ricorda che è il pasto più importante della giornata. Una colazione equilibrata allontana i morsi della fame. E quando senti un po’ di languore, scegli uno spuntino sano.

7. Bevi sempre. Mantenerti idratato è sempre fondamentale, specie se segui una determinata dieta o fai esercizio fisico. E non confondere la sete con la fame, come spesso accade.

8. Impara dai momenti no. Se hai una battuta d'arresto, cerca di scoprire il perché e pensa a come puoi impedire che accada di nuovo.

9. Ricorda perché lo fai. Quando senti che la volontà vacilla, ripensa al motivo per cui hai iniziato. Scrivi i tuoi propositi e rileggili quando senti la motivazione venire meno.